top of page

Vacanze con degli amici



È incredibile quanto possano essere assurde le nostre preoccupazioni quando, sul sentiero della vita, incontriamo coloro che lottano di fronte a realtà casuali e drammaticamente ingiuste. E la loro testimonianza di coraggio e resilienza può essere un dono inestimabile per tutti e anche per la ricerca di senso.


Almeno questa è stata la nostra esperienza alla fine di vivere tre settimane in Sicilia con i giovani rifugiati provenienti dall’Africa.


Siamo Andy (26) e Charly (31) dall’Argentina. Dopo aver viaggiato e lavorato per un periodo in Oceania, con l’opportunità di conoscere posti e persone meravigliose e anche di conoscerci un po di piú e di andare a qualcosa di più approfondito anche con noi stessi, eravamo così grati che sentivamo il desiderio di darci un tempo per servire coloro che si trovano in una situazione di vulnerabilità.


Attraverso il programma di volontariato internazionale Milonga, siamo arrivati a un centro per i rifugiati a Petrosino, una piccola città costiera nel sud di Trapani.


La Casa dei Ragazzi è un centro di seconda accoglienza, in cui non se presta l’attenzione fondamentale a chi sono appena arrivati, ma viene proposta una seconda istanza per la promozione della persona. Lí ci siamo trovati con 5 ragazzi dal Gambia, tutti tra i 17 ei 18. Dato che era luglio, loro erano in vacanze e approfittavano per lavorare, anche se non tutti a tempo pieno.


Siamo arrivati pronti a contribuire secondo le necessità e con la fantasia che sarebbe un compito estremamente faticoso, ma anche senza conoscere in dettaglio come funzionava il Centro né quale sarebbe il nostro servizio concreto. Fin dal primo momento sia i ragazzi che il personale ci hanno fatto sentire parte della famiglia.


Tuttavia, il nostro ruolo non era del tutto chiaro all’arrivo. La mancanza di orari e attività predeterminate ci ha portato un po ‘di confusione e frustrazione nei primi giorni, ma col tempo abbiamo iniziato a capire quale potrebbe essere il nostro migliore contributo.


Abbiamo capito che la chiave di questa esperienza condivisa era nei rapporti. Forse il nostro contributo non era tanto sul piano tangibile, ma sull’esperienza di costruire relazioni diverse e profonde in cui le differenze culturali non erano un ostacolo, ma una risorsa preziosa, un’opportunità per imparare e arricchirsi reciprocamente. E così abbiamo affrontati il futuro.



Abbiamo poi fatto passeggiate per diverse piccole città vicine; siamo andati in spiaggia quasi tutti i giorni; abbiamo giocato a palla, a golf, a ping pong, a carte e persino inventato un gioco di allenamento per esplorare vari argomenti che sembravano importanti per il team di lavoro, come la cultura italiana o l’educazione alla sicurezza stradale.

Abbiamo bevuto un tè africano tanto forte come buono. E i ragazzi hanno assaggiato il nostro Mate sudamericano. Ci hanno insegnato a cucinare il mais in barattoli con le braci e insieme abbiamo fatto le “tortafritas”.



Siamo andati ad ascoltare musica e bere qualcosa al bar della città. Ci hanno parlato del Gambia e noi dell’Argentina. Siccome sono musulmani, ci hanno anche raccontato dal Corano e noi abbiamo ammirati la loro fedeltà e disciplina mentre aspettavamo loro per andare in mare quando era l’ora di eseguire una delle loro cinque preghiere quotidiane.

Con il passare dei giorni, hanno cominciato a condividere anche le loro esperienze ed storie personali. Ci hanno donato la loro anima senza limite. Abbiamo saputo di prima mano almeno una parte dei terribili problemi e dolori che hanno affrontato essendo solo adolescenti per raggiungere una terra dove a prima vista sono stranieri. E abbiamo provato l’amarezza di un’ingiustizia con nome e viso che ci ha lasciato senza parole per alcuni minuti.



Abbiamo sentito così piccoli. Così miserabile nella nostra vanità. Così ignoranti. Così incoerenti perché tante volte non mettiamo in discussione i nostri privilegi.

E allo stesso tempo, molto grati per quell’amorevole colpo di realtà, per la presenza salva dei ragazzi lí con noi, e per l’amicizia di questi campioni.


La triste realtà dell’esodo africano continua. Sono i loro amici e le loro famiglie. Ma anche fratelli e sorelle di tutti noi. E continua anche per loro la sfida d’integrarsi in una nuova cultura, in una società molto eterogenea che ha persone che lasciano le loro vite per accompagnarli ma anche gente che ancora li vede con diffidenza e rifiuto.


Per noi queste tre settimane sono state veramente giorni bellissimi. Quella fantasia iniziale di lavoro duro e faticoso cadde velocemente e finì praticamente per essere vacanze con gli amici. E prima di partire anche i ragazzi ci hanno detto che erano molto felici di ricevere nuovi amici e di sentirsi più accompagnati. È anche per loro un’esperienza di apprendimento.


Pertanto, attraverso queste linee, vorremmo aiutare a rendere visibile questa ferita dell’umanità di oggi e anche a promuovere questa meravigliosa opportunità di incontro che il volontariato ci offre.



6 views0 comments
bottom of page