Chi Siamo

milONGa è un programma di volontariato internazionale per i giovani che vogliono aggiungere il loro granello di sabbia alle sfide socio-culturali che viviamo oggi come umanità.

 
Informazioni sul progetto milONGa

Associazione Internazionale New Humanity, Movimento Giovani per un Mondo Unito e la Rete Latinoamericana di organizzazioni sociali ispirate al carisma dell'unità, con la collaborazione della SMF Sociedade Movimento dos Focolari, Suma Fraternidad e del PIP - Promozione Integrale Della Persona Per Una Società Di Fraternità, hanno unito le loro forze per sviluppare una piattaforma di volontariato internazionale con l'obiettivo di soddisfare il desiderio dei giovani di realizzare esperienze sociali e globali.

MilONGa offre opportunità di volontariato “fraterno”, interculturale e di qualità ai giovani tra i 18 ei 35 anni, in sinergia con il lavoro di organizzazioni sociali già impegnate in diverse periferie del pianeta. A questa iniziativa hanno aderito anche le comunità e le cittadelle del Movimento dei Focolari, significativi spazi di azione e formazione per giovani motivati ​​e desiderosi di impegnarsi nel sociale.

Milonga Project
Perché scegliere milONGa?

Perché è un progetto che unisce azione sociale, formazione e interculturalità. Ci ispiriamo alla particolare esperienza di comunione che i giovani volontari stanno sviluppando con organizzazioni e comunità non governative nella promozione della fraternità in azione.

 

Gli obiettivi principali di milONGa sono: contribuire alla missione delle organizzazioni sociali, formare cittadini globali capaci di abbattere i muri di indifferenza, discriminazione e paura, ed essere cittadini attivi nelle proprie comunità.

Milonga Project 11.jpg
Cosa rende milONGa diverso dagli altri programmi di volontariato internazionali?

Milonga è un programma che consente di fare un'esperienza di volontariato con tutoraggio in tutte le sue fasi: preparazione, sviluppo e post esperienza, ha un supporto tecnico e formativo costante al fine di rafforzare l'azione sociale e rafforzare la capacità di leadership comunitaria e cittadinanza globale dei e delle giovani.

 

L'approccio fraterno come esperienza di volontariato si basa sull'impatto che da anni giovani e adulti generano nei diversi ambiti in cui operano, mettendo in atto una nuova forma di azione sociale dove il legame fraterno tra gli attori è la chiave. È anche lo spirito di fraternità che motiva ad andare ad incontrare comunità diverse in situazioni di vulnerabilità, per realizzare con loro un'esperienza di comunione e di dialogo interculturale. E da questa esperienza, trovare possibili percorsi di trasformazione e sviluppo sociale.

Milonga Project 19.jpg

Vuoi essere un volontario milONGa?

Requisiti per essere un volontario: avere tra i 18 e i 35 anni, passaporto in regola, adattabilità, buona salute, energia e soprattutto voglia di impegnarsi. Ogni organizzazione sociale ha requisiti specifici di cui devi tenere conto. Troverai tutte le informazioni per paese e per organizzazione qui. Se sei interessato a fare il volontario milONGa, ti invitiamo a compilare il formulario di iscrizione.
 
Successivamente verrai contattato dal team milONGa per proseguire con i passaggi successivi. A partire da gennaio 2022, milONGa chiederà ai giovani volontari una quota di partecipazione che comprende: un percorso di accompagnamento personalizzato in ciascuna delle fasi del volontariato, la formazione prima e durante l'esperienza e l'accesso a tutto il materiale formativo, l'accesso alla piattaforma virtuale milONGa e l'accompagnamento una volta l'esperienza è finita.

Dove Siamo

Cambiare il mondo è nelle tue mani