top of page

Parliamo del MilongaFest?

  • Immagine del redattore: María Luz Peña
    María Luz Peña
  • 30 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Il MilongaFest è un'iniziativa brasiliana nata dopo il Genfest 2024. Si tratta di una proposta innovativa che arricchisce l’esperienza del programma internazionale, promuovendo legami e collaborazione tra giovani e OSC (Organizzazioni della Società Civile) attive in diversi ambiti sociali.


Sarà una settimana interamente dedicata al volontariato, con l’obiettivo di vivere un’esperienza fraterna e profondamente trasformativa.

Il volontariato fraterno, ispirato dal Milonga Project – un'iniziativa internazionale – si basa sull’impatto che giovani e adulti generano da anni nei loro contesti di azione. Questa è una nuova forma di intervento sociale, dove il legame fraterno tra i partecipanti è la chiave. È proprio questo spirito di fraternità che ci spinge a incontrare comunità in situazione di vulnerabilità per condividere con loro un’esperienza di comunione e dialogo interculturale, da cui possono nascere percorsi concreti di trasformazione sociale e sviluppo.


Come funziona?

Nel mese di luglio 2025, ogni giovane potrà scegliere un’organizzazione dove vivere una settimana di volontariato e scambio. Le attività includeranno supporto a progetti sociali con laboratori di musica, danza e altro, oltre a visite e attività pratiche a contatto con la comunità ospitante, bambini, adolescenti e migranti venezuelani.


Organizzazioni partecipanti:


  1. Casa do Menor São Miguel Arcanjo – Rio de Janeiro 📍 Posizione: Rio de Janeiro, RJ 📆 Periodo: 10/07 – 17/07 🎟 Posti disponibili: 10 giovani 🔹 Attività con bambini e adolescenti in situazione di vulnerabilità.

  2. SMF Focolari – Vargem Grande Paulista – San Paolo 📍 Posizione: Vargem Grande Paulista, SP (Progetti Jardim Margarida e Bairro do Carmo) 📆 Periodo: 10/07 – 17/07 🎟 Posti disponibili: 20 giovani 🔹 Attività comunitarie e supporto sociale nei progetti locali.

  3. AACA – Associazione di Sostegno all’Infanzia e all’Adolescenza – Recife 📍 Posizione: Recife, PE 📆 Periodo: 14/07 – 18/07 🎟 Posti disponibili: 5 giovani 🔹 Lavoro con bambini e adolescenti in situazione di rischio sociale.


  4. IVG – Istituto Vilson Groh (Scuola Marista) – Florianópolis 📍 Posizione: Florianópolis, SC 📆 Periodo: 10/07 – 17/07 🎟 Posti disponibili: 10 giovani 🔹 Partecipazione a progetti educativi e di sviluppo giovanile.

  5. ANSPAZ – Associazione Nostra Signora della Pace – Fortaleza e Itapetininga📍 Posizione: Fortaleza, CE e San Paolo, SP 📆 Periodo: 10/07 – 17/07 🎟 Posti disponibili: 6 giovani (Fortaleza) / 12 giovani (sede a San Paolo) 🔹 Attività sociali, culturali e comunitarie.

  6. Progetto Accoglienza – Mariapoli Glória – Belém 📍 Posizione: Benevides, PA 📆 Periodo: 22/06 – 28/06 🎟 Posti disponibili: 15 giovani 🔹 Attività scolastiche extracurricolari e inclusione sociale.

  7. Casulo – Bragança Paulista – San Paolo 📍 Posizione: Bragança Paulista, SP 📆 Periodo: 14/07 – 18/07

    🎟 Posti disponibili: 10 giovani 🔹 Lavoro con adulti con disabilità.

  8. Fraternità nell’Unità – Curitiba 📍 Posizione: Curitiba, PR 📆 Periodo: 10/07 – 17/07 🎟 Posti disponibili: 10 giovani 🔹 Supporto a iniziative sociali per migranti.


L’entusiasmo è già cominciato! Finora, 19 giovani si sono iscritti e sono pronti a vivere questa esperienza unica di solidarietà e comunione. Che questa energia possa toccare sempre più cuori!

Se sei interessato, iscriviti tramite il link qui sotto o contattaci:



 
 
 

Comments


bottom of page