top of page

Cronaca – “Milonga è stata l’esperienza più forte della mia vita”



Di Manuel Nacinovich


Nel 2019 Wilmar ha preso una decisione: per la prima volta sarebbe stato per cinque mesi lontano da casa. Non era mai stato via così a lungo. Ha deciso di lasciare il Brasile per fare l’esperienza di volontariato che milONGa gli ha offerto presso la Fondazione Rincón de Luz, in Bolivia. Ha vissuto così tante cose lì che a volte è difficile per lui esprimere tutto a parole.


Nonostante ciò, è sicuro, e afferma con certezza, che il Wilmar che è stato per la prima volta così lontano da casa, non era lo stesso che è tornato dopo cinque mesi.


⇒ Se tu dovessi definire milONGa in una frase, cosa diresti?

Per me una parola che definisce molto bene l’esperienza è condivisione. In Bolivia pensavo che avrei fatto qualcosa per i bambini che avrei aiutato, ma la verità è che è stato il contrario perché ho ricevuto molto di più da loro di quello che ho dato. Penso che condivisione descriva bene la filosofia di milONGa.


⇒ E se mettessimo questa parola “condivisione” in una frase, cosa potremmo mettere insieme?


“Una volta che condividiamo il nostro amore, i nostri cuori, è possibile costruire una nuova società.”


⇒ Quali cose fra ciò che hai vissuto nella tua esperienza di volontariato sicuramente non ti aspettavi?

Penso che non mi aspettassi niente! Ogni giorno c’erano novità. Questa è stata la prima occasione per non vivere il Brasile per molto tempo, quasi cinque mesi, ed è complicato quando usciamo dalla nostra realtà per vivere con altre persone e culture totalmente diverse. Avevo molta paura di non adattarmi, anche perché il Brasile ha una cultura particolare rispetto al resto dei paesi del Sudamerica. Ma alla fine è successo il contrario.


Quando ero in Bolivia, la famiglia che mi ha ospitato lo ha fatto con tale affetto e cura che non ho avuto il tempo di pensare a tutte le differenze culturali che avevamo. Un’altra cosa che non mi aspettavo era che la lingua non fosse una barriera. Quando sono arrivata non conoscevo lo spagnolo e poi ho capito che non era un problema, perché parlavamo una lingua d’amore.


⇒ Com’era una normale giornata di routine alla Fondazione?

Una giornata completamente piena di lavoro, c’erano sempre situazioni da risolvere. Oltre ad occuparmi dei bambini, ho collaborato agli acquisti e alle attività amministrative. Quindi non c’era mai un giorno normale, era sempre diverso. Una cosa che mi è piaciuta molto è che i direttori dell’organizzazione ci attribuivano molte responsabilità, quindi avevo molte cose da fare.


⇒ Lavorare con i bambini ha una doppia sensazione: da un lato può essere molto faticoso, ma dall’altro può essere molto arricchente e gratificante allo stesso tempo…

Sono davvero grato per tutte le cose belle che i ragazzi mi hanno donato. Erano loro a darti la forza necessaria per affrontare la giornata. Quando sentivo la mancanza della mia famiglia e dei miei amici dal Brasile, mi parlavano sempre di qualcosa di bello, chiacchieravamo o mi davano momenti di amicizia che mi cambiavano il morale. Ancora oggi ne custodisco il ricordo. Penso che i ragazzi possano contribuire molto a noi, con la loro vita semplice, le loro piccole cose, gli abbracci, le parole. In Bolivia erano il mio carburante.


⇒ Qual è stata la lezione più grande che i ragazzi ti hanno lasciato?

I ragazzi abitano in una realtà molto povera, alla periferia della città di Cochabamba. Nonostante questo erano sempre sorridenti e felici. Non ricordo un giorno in cui erano di cattivo umore. Sempre sorridenti. E anche questo era ciò che ogni giorno mi metteva il sorriso sulle labbra, nonostante un po’ di tristezza o stanchezza. Il rapporto con i ragazzi era molto forte.


⇒ Il Wilmar di oggi sarebbe lo stesso se nel 2019 non avesse fatto l’esperienza con milONGa?

È impossibile tornare ad essere la persona di prima. Questa è stata l’esperienza più forte di tutta la mia vita. Ho vissuto cose molto intense, non solo a livello personale ma anche professionale. In Brasile lavoro con progetti sociali, e dopo milONGa ho capito di più cosa devo fare per completare le idee che ho. Nuovi studi, nuove esperienze fuori dal mio paese… tutto grazie a quello che ho vissuto in Bolivia.


⇒ Se dovessi consigliare milONGa ad un amico, cosa diresti?

Ho già invitato diversi amici a fare l’esperienza! Sono un grande promotore di milONGa perché conosco l’impatto positivo che ha avuto sulle persone che l’hanno fatto. Non ho parole per descriverlo… Vorrei semplicemente che tutti vivessero l’esperienza, che ha una missione molto interessante. Non solo per donare, ma per costruire tutti insieme.

Vorresti conoscere la cronaca completa di Wilmar? Vai sul nostro profilo instagram @milonga_project
13 views0 comments
bottom of page