Mariápolis Ginetta

Brasil, Vargem Grande Paulista

Un centro di formazione per giovani che cercano di crescere personalmente e spiritualmente, attraverso attività sociali in mezzo alle diverse realtà della comunità che li circonda.

Riquieste specifiche: 

  • vaccinazioni complete aggiornate

  • conoscenza intermedia/avanzata del portoghese

Modalità: in presenza / on-line

Periodo: da febbraio a dicembre

Tempo minimo: 2 mesi

Tempo massimo: 10 mesi

Contesto della comunità in cui lavora

Dal 1972 i primi abitanti di questo piccolo quartiere di Vargem Grande Paulista, allora Ginetta Calliari, Volo e altri pionieri della vita del Movimento dei Focolari in Brasile, rafforzarono la creazione di un centro eventi per favorire l'incontro di persone che, fino ad oggi, cercano di rafforzare il rapporto con la comunità locale, partecipando a corsi di formazione su vari temi di attualità, condividendo storie di superamento e di costruzione di una nuova realtà, basata sull'amore reciproco, la pace, la fraternità, il rispetto e la valorizzazione delle differenze.

 

Con uno sguardo sempre attento ai bisogni di chi passa, il nostro obiettivo è ispirare le persone di tutto il mondo a vivere allo stesso modo, attraverso la promozione di incontri ed eventi che cercano di trasformare la società in cui viviamo.

I suoi obiettivi

Un centro di formazione per giovani, adolescenti, famiglie, sacerdoti, seminaristi e religiosi, che trascorrono un periodo che va da sei mesi a due anni per approfondire questo stile di vita. Tre elementi sono alla base della costruzione del Tre elementi sono alla base della vita nella Mariapoli: il dono di sé, il lavoro di molti e la comunione dei beni. Tutti gli abitanti si sostengono con il loro lavoro, che comprende varie attività.

Principali attività svolte

La Mariapoli Ginetta è conosciuta in tutto il mondo perché qui, nel 1991, Chiara Lubich ha avviato un progetto innovativo che si è diffuso in molti paesi: l'“Economia di Comunione”, ispirata alla “cultura della condivisione”, per offrire un contributo al dramma della povertà e disuguaglianza. A soli 4 km è nato il primo Polo d'affari al mondo. È ciò che più caratterizza la Mariapoli. Come ha evidenziato Chiara – “Volevo essere un faro e una speranza” per la nostra terra di grandi contrasti socio-economici.

Insieme alle imprese locali e alla SMF, entità sociale del Movimento dei Focolari, sosteniamo le opere sociali Jardim Margarida e Bairro do Carmo, iniziative che creano un grande impatto sociale nei luoghi svantaggiati intorno alla Mariapoli Ginetta.

Qui si formano giovani, famiglie, religiosi, sacerdoti. Vengono qui per alcuni mesi, un anno o pochi giorni. Il Centro Mariápolis Ginetta ospita eventi nazionali e internazionali per la formazione spirituale dei membri del Movimento dei Focolari, Chiese, movimenti, aziende e organizzazioni con e senza fini commerciali.

Profilo dei volontari

Maggioreni, aperti a costruire legami sociali

Attività da svolgere

SMF (Società Movimento dei Focolari): Sostiene progetti e persone attraverso lo sviluppo di azioni per la trasformazione della realtà delle comunità in situazioni di vulnerabilità sociale. Attività previste per il volontario: Comunicazione e supporto amministrativo.

Scopri Altre ONG

Cambiare il mondo è nelle tue mani