Mariapoli El Diamante

México, Acatzingo

La Cittadella El Diamante vuole mostrare al mondo che è possibile avere una società rinnovata dall'amore reciproco dove tutto circola come risultato della comunione.

Riquieste specifiche: 

  • conoscenza della lingua spagnola (livello base)

  • vaccino completo COVID

Modalità: in presenza

Periodo: da luglio a dicembre / da maggio ad agosto

Tempo minimo: 2 mesi

Tempo massimo: 10 mesi

Contesto della comunità in cui lavora

La Mariapoli El Diamante (Stato di Puebla-Messico) si trova in una zona rurale periurbana del comune di Acatzingo, a 2 km. della città omonima che conta 30.000 abitanti. Sono 40 chilometri. dalla città di Puebla e 170 km. da Città del Messico.

 

Attualmente sono presenti circa 45 persone stabili, tra giovani, adulti e famiglie. È un luogo frequentato ogni anno da 15.000 persone. Vengono –dal loro ambiente più vicino ai paesi dell'America Centrale– alla ricerca di una formazione integrale (mente, mani, cuore e spirito) da congressi, seminari, ritiri, conferenze e gruppi di vita che si incontrano settimanalmente. Principalmente i mesi di luglio, agosto e settembre la Mariapoli è molto visitata.

I suoi obiettivi

La Cittadella El Diamante vuole dare testimonianza al mondo di una società rinnovata dall'amore reciproco dove tutto circola come frutto di comunione.

 

Nasce con l'obiettivo di essere un centro di formazione umana e spirituale, ispirato dal Carisma dell'unità e della fraternità universale di Chiara Lubich. È a servizio dell'intera regione mesoamericana. È un luogo dove scoprire, sperimentare, formarsi e impegnarsi alla ricerca della fratellanza universale: dove la diversità –culturale, generazionale, sociale, spirituale– non è una barriera ma una ricchezza per un'autentica convivenza interculturale.

Principali attività svolte

Una delle attività principali di El Diamante è l'organizzazione di eventi e l'accoglienza dei visitatori nel suo centro di ospitalità. Dispone inoltre di una pasticceria, di un laboratorio di artigianato serigrafico e di una falegnameria. Nei suoi dintorni sorge anche un collegio con scuola materna, primaria e secondaria.

 

Per questo motivo il suo contesto di intervento si articola in tre aree di incidenza:

 

L'area legata al suo ambiente più vicino come il comune di Acatzingo e altri comuni limitrofi così come varie città nello stato di Puebla. L'area rappresentata dalla Repubblica del Messico nel suo insieme.

 

L'area più grande che è l'intero territorio dell'America centrale.

Profilo dei volontari

Giovani con entusiasmo e propositivi. Interessati a lavorare nelle aree di lavoro proposte. E' importante che il volontario/a si impegni ad integrarsi nelle dinamiche e forma di vita proposta dalla Mariapoli.

Attività da svolgere

La cittadella offre le seguenti possibilità: puoi scegliere quella che ti sembra più consona ai tuoi interessi professionali ed umani secondo la tua disponibilità di tempo e risorse economiche:

 

Periodo da 2 a 6 mesi (tra luglio e dicembre):

 

Disegnare il sito web della Mariapoli.

Lavorare nell'area della cucina e sala da pranzo.

Elaborare linee di procedimento per la cucina e sala da pranzo.

Progettare, disegnare e realizzare spazi ricreativi e sportivi nella Mariapoli sia per gli abitanti che per i visitatori. Realizzare un progetto per la trasformazione della Mariapoli con i suoi 13 ettari, in un luogo ecologico; istallazione di una riserva d'acqua, compostaggio, servizi igienici ecologici, gestione dei rifiuti e dell'acqua, ecc.

Lavoro nell'elaborazione di dolci tradizionali.

 

Periodo da 6 a 10 mesi (tra agosto e maggio):

 

Si tratta di progetti di volontariato di carattere socio-culturale che hanno la stessa ispirazione della cittadella di El Diamante, ma si trovano al di fuori delle sue strutture. I volontari vivono nella Mariapoli, ma le attività si svolgono al di fuori di essa. Scuola Santa Maria, situata a 15 minuti a piedi dalla cittadella. Attività educative con bambini e adolescenti delle scuole primarie e secondarie.

Scuola materna Juan Pablo II. Attività con bambini da 0 a 6 anni. Arte per Arte. Atelier specializzato nella ristrutturazione dell'arte sacra e dedicato alla decorazione di molteplici spazi.

Scopri Altre ONG

Cambiare il mondo è nelle tue mani