Mariapoli Arco-Íris

Portogallo, Abrigada.

Sperimentiamo una convivenza pacifica e fraterna tra persone delle più diverse età e condizioni sociali.

Riquieste specifiche: 

  • Conoscenza della lingua portoghese (livello base)

Modalità: in presenza

Periodo: da febbraio a giugno e settembre e ottobre

Tempo minimo: 2 mesi

Tempo massimo: 3 mesi

Contesto della comunità in cui lavora

La Mariapoli Arco-Iris è nata come un centro di incontri per la famiglia del Movimento dei Focolari in Portogallo. Poco a poco altre realtà si sono aggiunte per dare vita ad una piccola cittadella.

www.focolare.org/pt/news/2012/08/17/cittadella-arco-iris/

I suoi obiettivi

Si presenta come un bozzetto di un mondo nuovo, basandosi sui valori fondamentali dell’uomo. Il suo obiettivo e quello di mostrare che è possibile una convivenza pacifica e fraterna tra persone delle più diverse età e condizioni sociali praticando la unica legge della cittadella: l’Amore.

Principali attività svolte

Gestione di un centro di incontri, ritiri e convegni; ampia area verde dove ci sono alcuni spazi verdi adibiti a coltivazioni; sede dell'editrice Cidade Nova che oltre alla pubblicazione periodica della rivista, pubblica anche alcuni libri nazionali, oppure tradotti specialmente dall’italiano. La cittadella è sede del Polo di Economia di Comunione dov'è presente un Centro di riabilitazione e risorse al servizio delle persone. Oltre al centro di risorse, nel Polo EdC funziona anche qualche azienda, una ONGD: AMU – Ações para um Mundo Unido e l’hub della rete d’incubazione di imprese di economia di comunione EoC-IIN (Incubadora Paulo Melo).

Profilo dei volontari

Non c'è un profilo specifico per il volontario

Attività da svolgere

  • Appoggiare nella raccolta fotografica durante gli eventi e formazioni. Gesire e miglioare i siti web. Appoggiare la logistica nella realizzazione degli eventi e formazioni. Aiutare nell’organizzazione degli archivi. Contribuire nell’accompagnamento dei nuovi imprenditori, nell’ambito della gestione, aspetti legali, finanziari, marketing, ecc. Lavorare direttamente in progetti come l’orto di produzione biologica.

Cambiare il mondo è nelle tue mani

Scopri Altre ONG