Fundación AwanaLink
Ecuador, Puembo.
Promuoviamo le imprese comunitarie per lo sviluppo solidale.
Riquieste specifiche:
-
conoscenza lingua spagnola (livello di base)
-
vaccino completo COVID.
Modalità: in presenza
Periodo: da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre
Tempo minimo: 6 mesi
Tempo massimo: 12 mesi
Contesto della comunità in cui lavora
La comunità di Gualapuro appartiene alla Parrocchia San José de Quichinche appartenente al quartiere San Luis de Otavalo, colegato al centro urbano e situato ad una altitudinche varia dai 2.500 ai 2.800 m.s.l.m. Questo luogo offre una speciale convivialità familiare, è ricco di cultura dove grano, orzo e mais nutrono il corpo e lo spirito, i suoi campi verdi abbelliscono il paesaggio e la gentilezza della sua gente dipinge un panorama di tranquillità. Le famiglie praticano il "troueque", cioè l'intercambio di prodotti naturali come il mais, con le comunità che vivono a latitudini più basse e di dolci con gli abitanti della zona calda di Intag, la comunità di Azabí.
Attualmente in questa comunità vivono 63 famiglie (circa 300 persone). La loro principale fonte di reddito è l'agricoltura e l'allevamento, i servizi domestici e la produzione di artigianato. Questi posti di lavoro però sono diminuiti in seguito alla pandemia. Attualmente, gli uomini lavorano nei negozi di fiori e le donne nel servizio domestico e nell'artigianato con la fabbricazione di bracciali.
I suoi obiettivi
Awanalink è un'organizzazione composta da attori appartenenti a vari settori socio-culturali e fasce di età con l'obiettivo di rispondere ai problemi sociali ed economici, ambientali e intergenerazionali che sono un prodotto del potere, della mancanza di amore ed empatia, lavorando per la giustizia, la tolleranza e l'inclusione della diversità in qualsiasi sua forma.
Principali attività svolte
Fornisce una formazione completa incentrata su 5 relazioni: Natura, Sé, L'Altro, Oggetti e Trascendente-Spirituale.
Progetta ed accompagna progetti di sviluppo nelle comunità. Promuove le microimprese locali. Offre opportunità di sviluppo professionale ai giovani attraverso il volontariato professionale.
Attualmente si sta impegnando nella scuola di sartoria, nel sostegno scolastico integrale ai ragazzi e ragazze della comunità, nella rivitalizzazione delle campagne attraverso progetti di agricoltura e di recupero dei saperi ancestrali.
Profilo dei volontari
Studenti o professionisti nelle aree tessili
Studenti o professionisti in psicologia, educazione e simili.
Studenti o professionisti nel campo dell'agroecologia, dell'ecologia e simili.
Giovani con esperienza in questi campi.
Altri profili potranno essere presi in considerazione in base a progetti in corso.
Attività da svolgere
Sostegno nella scuola tessile
Supporto nel progetto educativo e psicologico
Formazione nella produzione agricola