Casa do Menor São Miguel Arcanjo

Brasile, Fortaleza.

Mira a creare gradualmente un ambiente familiare con la presenza di a padre e una madre sociale quando possibile, creando un'atmosfera di attenzione e affetto che diventa riferimento.

Riquieste specifiche: 

  • vacinazione COVID completa

  • assicurazione medica

Modalità: in presenza / on-line / semipresenziale

Periodo: tutti i mesi dell'anno

Tempo minimo: 1 mese

Tempo massimo: 6 mesi

Contesto della comunità in cui lavora

Costruito nel 2001, il Villaggio del Fanciullo include cinque case famiglia, un centro professionalizzante, un centro ludico-sportivo, una “pousada” per volontari, un ambulatorio sanitario. Si inserisce nel Condominio Espiritual Uirapuru (CEU), dove convivono 22 comunità nate da carismi antichi e nuovi, per dare una risposta alle più svariate questioni spirituali e sociali della città.

 

www.casadomenor.org.br

I suoi obiettivi

Accogliere bambini, adolescenti e giovani a rischio personale, sottolineando il lavoro con le famiglie. Abbiamo come preoccupazione e obiettivo il reinserimento familiare e sociale, favorendo il ruolo di questi ragazzi. Salvare vite e costruire cittadinanza attraverso il nostro programmi: Il suo obiettivo è incontrare i bambini per le strade, accogliere i loro veri bisogni, aiutarli a “sognare” creare relazioni di riferimento e offrirle possibili ed attraenti alternative alla situazione dell'edilizia di strada, indirizzandole verso il istituzioni o programmi sociali, o provvedendo al ritorno alla propria famiglia biologico.

Principali attività svolte

Accoglienza: Mira a creare gradualmente un ambiente familiare con la presenza di a padre e una madre sociale quando possibile, creando un'atmosfera di attenzione e
affetto che diventa riferimento. Copre casa di passaggio, prima accoglienza, Casas-Case, Casa di sostegno, Reinserimento familiare, Famiglia surrogata e Reinserimento sociale.


Istruzione e professionalizzazione: mira a fornire una base culturale e offrire corsi formazione professionale ed etica professionale per adolescenti e giovani ricoverati o residenti delle nostre periferie, formandoli per il mercato del lavoro.

Profilo dei volontari

Maggioreni, aperti alla dimensione spirituale

Attività da svolgere

Essere pronto a partecipare a qualsiasi delle nostre attività, lavorando con bambini e adolescenti in situazioni di rischio sociale, con particolare attenzione al lavoro con le famiglie.

Scopri Altre ONG

Cambiare il mondo è nelle tue mani