FAQ

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti dei partecipanti al programma.

shopping-cart.png

Devo pagare per fare volontariato?

A partire dal 2022, milONGa chiederà a ciascun volontario una quota di partecipazione per aiutare altri giovani a fare la loro esperienza. La quota di partecipazione è unica e comprende: percorso di accompagnamento personalizzato in ciascuna delle fasi del volontariato, formazione prima e durante l'esperienza e accesso a tutto il materiale formativo, accesso alla piattaforma virtuale milONGa e supporto una volta terminata l'esperienza. Tieni presente che i costi di visto, assicurazione medica, trasporto (biglietti aerei, trasferimenti nel paese), turismo, corsi di lingua e altre spese saranno a tuo carico.

wall-clock.png

Qual è il tempo minimo per fare volontariato?

Dipende dalle esigenze di ogni organizzazione sociale, ma in generale si consiglia al volontario di svolgere esperienze di almeno 1 mese.

writing.png

Quali requisiti devo soddisfare per fare volontariato a livello internazionale?

 

Avere tra i 18 e i 35 anni, essere in grado di comunicare nella lingua del paese in cui si desidera recarsi, acquisire un'assicurazione medica con copertura per tutto il tempo in cui si fa volontariato e, se necessario, rispettare i requisiti e le procedure legali che il Paese richiede (passaporto, visto, vaccini, ecc.)

leadership.png

Devo essere un professionista?

No. La cosa più importante è avere la voglia di mettersi al servizio, donarsi e mettere a disposizione il proprio tempo, capacità e talenti.

address.png

Devo avere il mio alloggio?

Una parte importante dell'esperienza milONGa è il rapporto che i volontari creano con le persone della comunità ospitante, per questo cerchiamo, insieme alle organizzazioni sociali, di fornire un luogo di alloggio sia nella stessa organizzazione che con qualcuno della comunità ospitante comunità, comunità. Tieni presente che, a seconda della situazione dell'organizzazione sociale, ti potrebbe essere richiesto un contributo finanziario per coprire le spese di alloggio e alloggio.

chat.png

Posso seguire un corso nella lingua del paese in cui voglio viaggiare?

Sì, purché non intervengano con gli orari e i compiti del tuo volontariato. I costi del corso sono a tuo carico.

investment.png

C'è una remunerazione economica?

 

Il volontariato per definizione è un'attività non retribuita. Uno dei pilastri di milONGa è la gratuità, intesa come rapporto di donazione reciproca dove ognuno ha qualcosa da dare e qualcosa da ricevere. Le esperienze fatte da tanti giovani nel mondo dimostrano che riceverai molto di più di quanto darai.  

play-with-child.png

Ci sono opzioni di volontariato per i minori?

Non al momento, ma ci sono certamente molte opzioni di volontariato nel tuo paese. Se vuoi fare volontariato, puoi iniziare nel tuo paese. Quando compirai 18 anni, ti aspettiamo per iniziare a ballare la milONGa.

conference.png

Devo partecipare a tutte le sessioni di formazione?

Sì, la novità di milONGa è proprio il suo impegno nella formazione e nell'accompagnamento costante durante tutte le fasi del volontariato. In milONGa abbiamo progettato un programma di formazione per i volontari che inizia poco prima di partire per la tua esperienza e continua per tutto il tempo in cui farai il tuo servizio.

Dove Siamo

Cambiare il mondo è nelle tue mani