UNISOL

Bolivia, Cochabamba e Santa Cruz.

Offriamo attenzione speciale a bambini ed adolescenti che provengono da situazioni di rischio sociale, che vivono in situazione di povertà.

Riquieste specifiche: 

  • conoscenza della lingua spagnola (livello intermedio) o della lingua italiana (livello base)

  • vaccino completo COVID

Modalità: in presenza / on-line

Periodo: da settembre a giugno

Tempo minimo: 1 mese

Tempo massimo: 3 mesi

Contesto della comunità in cui lavora

La Fundazione UNISOL si trova in Bolivia ed è costituita da 2 Centri di Formazione: il Centro Rincón de Luz situato nella zona sud della città di Cochabamba y il Centro Clara Luz a Santa Cruz de la Sierra, entrambi orientati alla formazione integrale dei banbini e delle loro famiglie. Attualemente i 2 centri beneficiano circa 250 bambini.

 

Il Centro Rincón de Luz (Cochabamba) offre la sua ttenzione a bambini ed adolescenti che provengono da situazioni di rischio sociale, mentre il Centro Clara Luz lavora a favore di bambini fino ai 12 anni di età che vivono in situazione di povertà e con pochi mezzi per il loro sviluppo.

www.facebook.com/FundacionUnisol

I suoi obiettivi

Generare, apportare e sviluppare vincoli di fraternità fondati sul rispetto, la libertà e l'uguaglianza di tutti gli esseri umani e la coscinza che al di là delle differenze culturali e le disuguaglianze socio-economiche tutti siamo fratelli.

Principali attività svolte

La linea di azione della Fondazione è volta al rafforzamento della formazione ed educazione dei bambini e del loro ambiente. Pertanto, i 2 Centri offrono servizi di stimolazione precoce, asili nido e supporto scolastico come rinforzo e complemento all'istruzione formale. Inoltre, viene offerto un servizio di mensa che fornisce cibo nutriente e adatto all'età dei bambini

 

Allo stesso modo, genitori ed adulti partecipano ai laboratori di formazione e a colloqui di orientamento su vari argomenti.

 

In corso anche un progetto di microcredito che sostiene l'imprenditorialità e la cosruzione di abitazioni dignitose.

Profilo dei volontari

Giovani con entusismo e propositivi ai quali piaccia lavorare con babini ed adolescenti.

Attività da svolgere

I giovani possono inserirsi nella attività che si sviluppano nel Centro:

  • Appoggio nell'area della salute

  • Appoggio scolastico

  • Appoggio nella mensa

  • Apoggio nella manutenzione e cura degli ambienti

  • Appoggio ad attività di apprendimento extracurricolari

  • Appoggio nel'accmpagnamento

  • Apoggio nell'amministrazione

 

Queste funzioni non sono limitanti giacchè il volontario/a può proporre altre attività al di fuori di quelle menzionate coordinando la loro realizzazione con la direttrice del Centro.

Cambiare il mondo è nelle tue mani

Scopri Altre ONG