top of page

“Non era solamente andare per aiutare, ma capire come loro potevano aiutarmi” – Cronaca Jennifer



Per Manuel Nacinovich

Quando Jennifer ha contattato milONGa per fare un’esperienza di lavoro sociale, il viaggio che ha fatto non era ciò che aveva previsto. In Perù, il suo Paese, aveva già fatto esperienza nel sociale e sapeva di cosa si trattava. Quindi il passo successivo che decise di fare fu lasciare la sua terra. E il Brasile era il candidato prescelto. Lì, l’Organizzazione del Movimento dei Focolari l’aspettava per mettersi al lavoro. La sua idea di volontariato, dice, era quella di dare aiuto. Quello che non si aspettava era di riceverlo.


⇒ Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi alla tua esperienza in Brasile?


Il fatto di sentirsi in famiglia. Sono stata lì solo per due mesi, ma mi sembrava di conoscere quelle persone da una vita. Un’altra cosa da evidenziare riguarda l’introspezione. Mentre ero lì ho cominciato a pensare a cosa dovevo migliorare, e soprattutto a cosa dovevo migliorare per aiutare gli altri.


⇒ Di tutto quello che è successo durante l’esperienza, cosa non ti aspettavi?


Ho lavorato per diversi anni come volontaria e sono molto incline alla questione umanitaria. Quando ho pensato di andare in Brasile, ho immaginato che sarebbe stato in un certo modo, che mi avrebbero fatto determinate domande, che avrei svolto determinati compiti. Ma una cosa che mi è piaciuto molto, e che non mi aspettavo, è stata riflettere su di me. Lo scopo dell’esperienza non era solamente andare ad aiutare, ma anche capire come potevano aiutarmi. Ho riflettuto su cose di me stessa a cui non avevo mai pensato prima perché ero molto concentrata sulla questione dell’aiuto umanitario e sociale. Penso che sia stato come… fermarsi e analizzare. Ho pensato che sarebbe stato solo per aiutare. Ma no. Ancora oggi lo ricordo.


⇒ In altre parole, nell’esperienza di milONGa si fa anche un percorso molto personale.


Sì. Ne sono rimasta colpita. Speravo di smettere di pensare a me stessa e iniziare a fare. Sono andata con quella mentalità e sono rimasto sorpresa dal “no, vogliamo che lavori anche su te stessa, che ti conosca”.


⇒ Qual è stata la prima cosa che ti ha sorpreso quando sei arrivata in Brasile?


Incontrare persone di un altro Paese che hanno una struttura diversa, simile alla mia perché anche loro sono sudamericane, ma comunque diverse. Sono rimasta sorpresa di essere in grado di familiarizzare con loro, entrare in contatto con loro e sentirmi a mio agio lì.


⇒ Ricordi qualche aneddoto in particolare?


Una volta siamo andati a visitare le case dove le persone con dipendenza da droghe e alcol stavano affrontando un percorso di recupero e disintossicazione. È stata l’esperienza che mi è piaciuta di più. Parlare con loro. Mi sono piaciute molto le loro storie. Alcune di queste erano molto tristi, e ricordo che mi hanno fatto pensare a quanto sono stata fortunata nella mia vita.


⇒ Hai scelto di fare l’esperienza di volontariato in Brasile perché è legata alla gestione di progetti sociali, che è ciò che hai studiato. In che modo l’esperienza di volontariato ha influenzato la tua vocazione professionale?


Ha notevolmente aperto la mia visione di ciò che volevo fare verso qualcosa di più grande. Mi ha dato molte idee su come potevo aiutare e portare quello che si sta facendo in Brasile per farlo qui in Perù, dove vivo. Ed inoltre, l’esperienza ha notevolmente rafforzato la mia vocazione. Ho capito che questo è quello che voglio fare, è ciò che mi rende molto felice.


Puoi vedere il video della Cronaca di Jennifer sul nostro Instagram @milonga_project

3 views0 comments
bottom of page