Nueva Vida
Uruguay, Montevideo
Sensibile alle necessità delle famiglie e costatando la mancanza di possibilità economiche, sviluppiamo un progetto educativo di promozione umana.
Riquieste specifiche:
-
conoscenza della lingua spagnola (livello intermedio)
-
vaccino completo COVID
Modalità: in presenza / on-line
Periodo: da marzo a dicembre
Tempo minimo: 1 mese
Tempo massimo: 6 mesi
Contesto della comunità in cui lavora
Il Centro Educativo Nueva Vida si trova nei “Fondos del Borro”, al confine del Barrio Borro con l'unità abitattva di Casavalle. Questa è una zona dove predominano insediamenti precari, con case prive di servizi igienico-sanitari, con elettricità e acqua corrente in modo irregolare. Alcune case vengono fornite di energia elettrica abusivamente, attraverso allacciamenti precari che aumentano notevolmente il rischio di incidenti elettrici o di incendio.
Le case sono costruite con materiale di scarto, lamiere, cartone, filo di ferro, assi di legno, ecc., il che significa che non offrono una buona protezione dalle intemperie. Le condizioni igieniche e sanitarie sono precarie, il che rende difficile lo sviluppo fisico, psicologico e sociale delle persone.
Il centro sociale Nueva Vida lavora con bambini e adolescenti da 0 a 18 anni e con giovani madri del settore.
I suoi obiettivi
Offrire attenzione educativa e formazione integrale ai bambini ed adolescenti che vivono diverse situazioni di vulnerabilità.
Principali attività svolte
Il lavoro che si realizza si incentra su 3 progetti, ciascuno disegnato secondo le esigenze e condizioni del gruppo di beneficiari a cui è rivolto:
-
CAIF, lavora con la prima infanzia , da 0 a 3 anni
-
CLUB DE NIÑOS, bambini in età scolare dai 5 ai 12 anni-
-
CENTRO JUVENIL, adolescenti dai 12 ai 18 anni.
I 3 progetti si sviluppano secondo la modalità di workshops cercando di accompagnare il sistema educativo formale, ampliando e arricchendo il processo.
Profilo dei volontari
Giovani devoti e proattivi che amano lavorare con bambini e adolescenti.
Attività da svolgere
Si propone che i volontari si integrino nei processi di apprendimento e sostegno che si sviluppano in tutti i progetti destinati alla prima e seconda infanzia e all'adolescenza nel centro.