Nueva Vida

Uruguay, Montevideo

Sensibile alle necessità delle famiglie e costatando la mancanza di possibilità economiche, sviluppiamo un progetto educativo di promozione umana.

Riquieste specifiche: 

  • conoscenza della lingua spagnola (livello intermedio)

  • vaccino completo COVID

Modalità: in presenza / on-line

Periodo: da marzo a dicembre

Tempo minimo: 1 mese

Tempo massimo: 6 mesi

Contesto della comunità in cui lavora

Il Centro Educativo Nueva Vida si trova nei “Fondos del Borro”, al confine del Barrio Borro con l'unità abitattva di Casavalle. Questa è una zona dove predominano insediamenti precari, con case prive di servizi igienico-sanitari, con elettricità e acqua corrente in modo irregolare. Alcune case vengono fornite di energia elettrica abusivamente, attraverso allacciamenti precari che aumentano notevolmente il rischio di incidenti elettrici o di incendio.

 

Le case sono costruite con materiale di scarto, lamiere, cartone, filo di ferro, assi di legno, ecc., il che significa che non offrono una buona protezione dalle intemperie. Le condizioni igieniche e sanitarie sono precarie, il che rende difficile lo sviluppo fisico, psicologico e sociale delle persone.

 

Il centro sociale Nueva Vida lavora con bambini e adolescenti da 0 a 18 anni e con giovani madri del settore.

I suoi obiettivi

Offrire attenzione educativa e formazione integrale ai bambini ed adolescenti che vivono diverse situazioni di vulnerabilità.

Principali attività svolte

Il lavoro che si realizza si incentra su 3 progetti, ciascuno disegnato secondo le esigenze e condizioni del gruppo di beneficiari a cui è rivolto:

  • CAIF, lavora con la prima infanzia , da 0 a 3 anni

  • CLUB DE NIÑOS, bambini in età scolare dai 5 ai 12 anni-

  • CENTRO JUVENIL, adolescenti dai 12 ai 18 anni.

 

I 3 progetti si sviluppano secondo la modalità di workshops cercando di accompagnare il sistema educativo formale, ampliando e arricchendo il processo.

Profilo dei volontari

Giovani devoti e proattivi che amano lavorare con bambini e adolescenti.

Attività da svolgere

Si propone che i volontari si integrino nei processi di apprendimento e sostegno che si sviluppano in tutti i progetti destinati alla prima e seconda infanzia e all'adolescenza nel centro.

Cambiare il mondo è nelle tue mani

Scopri Altre ONG