Casa de Los Niños

Bolivia, Cochabamba.

Assistiamo i bambini in situazioni di abbandono.

Riquieste specifiche: 

  • Inglese e spagnolo livello basico

  • Vaccino completo COVID

Modalità: in presenza / on-line / semipresenziale

Periodo: da febraio fino a novembre

Tempo minimo: 3 mesi

Tempo massimo: 12 mesi

Contesto della comunità in cui lavora

La Fondazione Casa de Los Niños si trova nella zona nord-est di Cochabamba, in Bolivia, una delle più povere della città. E' una zona periferica dove il 50% della popolazione è costituita da bambini e ragazzi che nella maggioranza sono stati abbandonati dai loro genitori che non gli hanno potuto assicurare le cure primarie.

 

Vi lavorano circa 500 persone tra adulti, giovani e bambini. Con il coinvolgimento della comunità si è costruita una cittadella chiamata “Arco Iris” dove vivono 104 famiglie e più di 250 bambini ed adolescenti molti fra i quali con diverse malattie e/o in situazione di abbandono. La cittadella accompagna anche le comunità indigene di Carpani, Nuñumayani y Birequaté, che abitano nella zona andina e nella foresta amazzonica.

 

Oltre all'appoggio di servizi sociali come la fornitura di prodotti per l'alimentazione, la Fondazione offre spazi dove le comunità possono condividere la propria cultura generando arricchimento reciproco e collaborazione fraterna.

 

www.casadelosninos.org

I suoi obiettivi

L'obiettivo principale della Fondazione è il ricongiungimento con le famiglie di origine dei bambini e delle bambine in stato di abbandon o a rischio sociale. A partire da questo scaturiscono altri obiettivi come la formazione umana e spirituale delle famiglie che abitano la cittadella e di tutti i bambini.

 

Inoltre si cerca di offrire accompagnamento e attenzione specifica ai bambini affetti da varie malattie che fanno parte della comunità attraverso speci adeguati per le cure e la fisioterapia.

 

Infine si cerca di appoggiare le istituzioni pubbliche nella promozione di leggi che favoriscano il benessere dei bambini e l'inserimento nelle loro famiglie anzichè nei centri di accoglienza.

Principali attività svolte

La Casa de los Niños è una comunità che lavora su molteplici fronti. Nel corso della sua storia si è costituita una citattadella che ha una scuola, una mensa, un centro di salute, una panetteria, un orto e altri 65 edifici dove vivono le famiglie con le quali lavoriamo.

 

Inoltre si realizzano altre attività esterne al Centro como l'appoggio a persone che vivono sulla strada, a carcerati e a famiglie delle comunità indigene vicine.

Profilo dei volontari

Studenti e/o professionisti dei settori educativi a cui piaccia lavorare con bambini e ragazzi.

Attività da svolgere

  • Aiutare nei corsi del centro educativo come educatore

  • Appoggiare nei consultori di fisioterapia e kinesioterapia;

  • Accompagnare i bambini e i ragazzi diversamente abili nelle attività educative e terapeutiche del Centro

  • Appoggiare le attività di lavoro sociale

  • Appoggiare il consultorio di psicologia

  • Realizzare attività ludiche e ricreative per i bambini dell'organizzazione.

Scopri Altre ONG

Cambiare il mondo è nelle tue mani