OGNI VITA HA SPERANZA
ANSPAZ
Associazione Nostra Signora Regina della Pace
Brasil, Fortaleza_ CE
Riquieste specifiche:
-
inglese e spagnolo: intermedio
-
portoghese: avanzato
-
italiano: intermedio.
-
Preferibilmente essere cattolico o di altre chiese cristiane
Modalità: in presenza
Periodo: da febbraio a novembre
Tempo minimo: 3 mesi
Tempo massimo: 10 mesi
Contesto della comunità in cui opera:
L'ANSPAZ opera in un contesto di assistenza sociale e di sostegno ai bambini in difficoltà. La sua comunità è composta da membri di vita consacrata che dedicano tempo alla preghiera, al culto, alla meditazione e alla riflessione spirituale. Inoltre, ci sono volontari che, pur non vivendo nella comunità, si dedicano agli obiettivi specifici dell'amore per i bambini secondo le proprie possibilità.
Gli obiettivi
Gli scopi e gli obiettivi dell'ANSPAZ sono orientati alla realizzazione del Regno di Dio. L'ANSPAZ cerca di evangelizzare e offrire sostegno spirituale ai bambini e ai giovani attraverso missioni popolari, ritiri spirituali, progetti di prevenzione, catechesi e oratorio. Inoltre, l'ANSPAZ cerca di promuovere la guarigione interiore e la crescita personale offrendo una terapia psicologica e introspettiva che valorizzi gli aspetti umani e trascendenti legati alla fede cristiana.
Principali attività svolte
Assistenza sociale e orientamento basati sui principi dell'etica umana e del Vangelo. Educano i bambini alla responsabilità e alla sostenibilità, offrono cibo, li indirizzano verso attività lavorative, culturali e sportive, incoraggiano la ricerca della salute corporea e promuovono la loro formazione integrale. Inoltre, l'ANSPAZ offre sostegno alle famiglie dei bambini e dei giovani in fase di recupero dalla dipendenza chimica, promuovendo la cura integrale e rafforzando i legami familiari.
Profilo dei volontari
Giovani con entusismo e propositivi ai quali piaccia lavorare con babini ed adolescenti.
Attività da svolgere
Attività spirituali, educative, culturali e sportive (Progetto sociale)
Messe quotidiane e attività svolte nell'ambito di questo progetto a cui il volontario deve essere presente, ovvero: sostegno pedagogico, catechesi, sostenibilità, scuola di calcio, musica e teatro, scoutismo, capoeira. (Non obbligatorio, ma importante).