Centro Internazionale del Movimento dei Focolari

Italia, Rocca di Papa

Attuale centro operativo del Movimento dei Focolari, come sede principale della maggioranza degli uffici legati alle varie diramazioni dello stesso Movimento.

Riquieste specifiche: 

A seconda dei servizi da svolgere è richiesta una formazione specifica e un livello di conoscenza della lingua italiana. In alcuni casi si richiede anche una buona conoscenza della lingua inglese. E' richieso il Greenpass

Modalità: in presenza / on-line

Periodo: da settembre a giugno

Tempo minimo: 2 mesi

Tempo massimo: 6 mesi

Contesto della comunità in cui lavora

Il Centro Internazionale è nato come primo “Centro Mariapoli” per Incontri Internazionali del Movimento dei Focolari, nel 1963, per la formazione spirituale e umana dei suoi membri, punto di scambio di vita e di esperienze a livello mondiale, di apertura al dialogo con tutti, di accoglienza tipica di chi crede nella fraternità universale. A metà degli anni '80, con l'apertura del Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, venne trasformato nell’attuale Centro operativo del Movimento dei Focolari, come sede principale della maggioranza degli uffici legati alle varie diramazioni dello stesso Movimento.

I suoi obiettivi

Il centro Internazionale è al servizio di tutto il Movimento dei Focolari sparso nel mondo, in tutte le sue diramazioni e azioni. L'obiettivo dei Focolari è cooperare alla costruzione di un mondo più unito, spinti dalla preghiera di Gesù al Padre “perché tutti siano una sola cosa” (Gv 17,21), nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità. Così il Movimento vede al suo interno cristiani di molte Chiese e comunità cristiane, fedeli di altre religioni e persone di convinzioni non religiose. Ciascuno vi aderisce condividendone il fine e lo spirito, nella fedeltà alla propria Chiesa, fede, e coscienza. Alla sua base, e quindi a base della vita anche lavorativa nel Centro Internazionale, ci sono l’Arte di Amare, la Dimensione Comunitaria e il Dialogo.

Principali attività svolte

Archivio generale (cartaceo, audio, video e foto): digitalizzazione e catalogazione; riordinamento archivistico, sostituzione di filigrana; scansioni; controllo dei metadata. Richiesta la conoscenza della lingua italiana, a livelo di base o avanzato, a seconda delle mansioni da svolgere.

 

Centri Giovanili: comunicazione attraverso i social; preparazione di eventi; preparazione di materiale di formazione; archivio; inserimento di contenuti nel sito; lavori di segreteria. Movimento Politico per l’Unità: comunicazione attraverso i social; preparazione di eventi, seminari – percorsi e scuole di formazione con giovani per i giovani; progettazione. Richiede madre lingua inglese e conoscenza intermedia dell’italiano.

 

Ufficio Comunicazione: collaborazione giornalistica e nei social media; gestione social media, redazione, amministrazione e eventualmente parte grafica. Si richiede formazione o esperienza in comunicazione, inglese e italiano avanzato.

 

Ufficio Traduzioni: traduzioni da lingua madre in italiano e/o vice-versa; interpretazione simultanea in cabina. Si richiede persona che studia o abbia studiato interpretariato e traduzioni. Associazione Azione per Famiglie Nuove: si lavora a sostegno della famiglia e dell’infanzia svantaggiata: lavori di amministrazione, segreteria, archivio, comunicazione, progettazione.

Profilo dei volontari

Non c'è un profilo specifico per il volontario

Attività da svolgere

Il Centro Internazionale si pone al servizio di tutto il Movimento sparso nel mondo e vi lavorano persone delle più svariate nazionalità e professionalità. Qui si trovano tutti i vari “centri” (uffici) del Movimento, che rappresentano e sostengono a livello internazionale tutte le espressioni del Focolare, proponendo programmi, materiali, documenti, pubblicazioni e progetti che possano aiutare il cammino verso la fratellanza universale e il mondo unito. Ogni diramazione del Movimento in ogni nazione del mondo potrà poi usufruirne liberamente realizzando il cammino verso l’unità nell’ambiente culturale e religioso locale.

Scopri Altre ONG

Cambiare il mondo è nelle tue mani