Cittadella”El Diamante” (4 opzioni)

INFORMAZIONE IMPORTANTE

¿Dov’è?

La Mariapolis El Diamante (stato di Puebla-Messico) si trova in una zona rurale periurbana del comune di Acatzingo a 2 km dalla omonima città  che ha 30.000 abitanti ed è a 40 km dalla città di Puebla e a 170 da città di Messico.

Obiettivi

La Citadella El Diamante vuole dare testimonianza al mondo di una società rinnovata dall’amore reciproco dove tutto circola come frutto della comunione.

É nata con l’obiettivo di essere un centro di formazione umana e spirituale, ispirata nel carisma dell’unitá e la fraternitàuniversale. E’ al servizio di tutta la regione del Mesoamerica. È un luogo dove si può scoprire, sperimentare, formarsi e impegnarsi nella ricerca della fraternità universale: dove la diversità-culturale, generazionale, sociale, spirituale- non è una barriera ma una ricchezza per una autentica convivenza interculturale.

Comunitá con cui lavora

Oggi vivono circa 45 persone stabili, tra giovani, adulti e famiglie. È un luogo frecuentato ogni anno da15.000 persone.Vengono – dal loro territorio più vicino  ai paesi dell’America centrale-, in ricerca d’una formazione integrale (mente, mani, cuore e spiritu) attraverso congressi, seminari, retiri, conferenze e gruppi di vita che si incontrano settimanalmente. Di solito i messi piú visiti sono luglio, agosto e settembre.

COSA FA?

Una delle principali attivitá che si fanno nell Diamante è la organizzazione di questi eventi e l’acoglienza dei visitatori nel suo centro. Ha anche una pasticceria, un atelier di serigrafia e di creazioni artigianali, ed una falegnameria. C’è anche una scuola che conta con asilo per bambini e livelli di primaria e secondaria.

Per questo motivo, suo intervento si articola in tre aree di incidenzia:

  1. L’area collegata ai suoi dintorni più vicini, come il comune di Acatzingo e altri comuni limitrofi. Anche diverse città dello stato di Puebla e della regione di Puebla.
  2. L’area rappresentata dalla Repubblica del Messico nel suo complesso.
  3. L’area più grande che è l’intero territorio dell’America Centrale.

ATTIVITÀ PER I VOLONTARI

Questa cittadella ofre le seguenti posibilità di volontariato. Puoi scegliere quella più vicina ai tuoi interessi professionali e unami, secondo la tua disponibilità di tempo e risorse economiche.

Periodo tra 2 e 6 mesi (tra luglio e dicembre):

  1. Sviluppare un sito web per la Mariapolis
  2. Lavorare e appoggiare l’area della cucina e la zona di pranzo.
  3. Prepare i manuali di procedura per la cucina e la sala di pranzo.
  4. Progettare, disegnare e realizzare spazi di ricreativi e sportivi nella Mariapolis, sia per suoi abitanti che per i visitatori.
  5. Fare un progetto per la trasformazione della Mariapolis, con i suoi 13 ettari, in un luogo ecologico: gestione di una jagûey, compostaggio, bagni ecologici, trattemento dei rifiuti e delle acque, ecc.
  6. Lavorare nell’elaborazzione di pasticceria artigianale

Período tra 6 e 10 mesi (tra agosto e maggio):

Si trata di opzioni di volontariati in progetti socio-culturali che hanno la stessa ispirazione che la cittadella El Diamante, ma sono al di fuori delle sue strutture. Si vivrebbe a Mariápolis, ma le attività sarebbero al di fuori di essa.

  1. Scuola Santa Maria, situata a 15 minuti a piedi dalla cittadella. Attività educative con bambini e adolescenti di primaria e secondaria.
  2. Asilo Infantile Juan Pablo II. Attività con bambini tra 0 e 6 anni.
  3. Arte per arte. Atelier specializzato nel rimodellamento d’arte sacra e dedicato alla decorazione di molteplici spazi.

INFORMAZIONE IMPORTANTR

Tempo di volontariato: da 2 ai 10 mesi

Alloggio e soggiorno: Da concordare con Mariápolis.

Lingua: Spagnolo basico