Centro Educativo “Nueva Vida” (Montevideo) URUGUAY

Associazione civile Codeso nasce con il supporto dell’Arcivescovo di Montevideo che prende in mano questo lavoro sociale per sviluppare un progetto educativo di promozione umana. Il 12 dicembre 2001 nasce il Centro di Educazione Nuova vita per la cura completa dei bambini e degli adolescenti nel contesto delle loro famiglie.

È quindi un centro di educazione non formale. comprende essenzialmente tre progetti, che mirano a lavorare con diverse età:

  • CAIF funziona con la prima infanzia, 0 a 3 anni
  • CLUB per bambini della scuola da 5 a 12 anni
  • centro giovanile, giovani di età compresa tra 12 a 18 anni

I tre progetti lavorano con sistemi educativi combinati, , cercando di accompagnare da un lato il sistema formale e, dall’altro, ampliando e arricchendo l’offerta educativa con attività non formali ad esempio attraverso workshops Tutti questi progetti sono realizzati in uno dei sobborghi di Montevideo insieme ad una rete di organizzazioni che lavorano nel quartiere codeso.focolar.org.uy

 

POSSIBILI AMBITI DI SERVIZIO

Si propone di integrare i processi formativi in base alla inclinazione o preferenza di volontariato in uno qualsiasi dei tre progetti in cui lavoriamo, prima infanzia, infanzia e l’adolescenza.

 

INFORMAZIONI SUL SOGGIORNO

Posti disponibili: 2 uomini e 2 donne. Periodo disponibile: marzo a novembre.