Centro de Atención Integral Las Águilas (DF) MESSICO

INFORMAZIONE GENERALE

¿Dove è?

Il Centro d’Atenzione Interale Las Águilas si trova in una valle nel ovest della Cittá di Messico. È una zona emarginata dove tante delle famiglie abitano degli insediamente irregolari.

Le case sono fatte da diverse maniere: alcune sono costruitte con delle pareti di mattoni, ma non hanno un progetto di costruzione regulare, quindi sono fatte in forma disorganizzata; altre sono fatte con materiale di rifiuti, lamina, legno vecchio, ecc.

Su, a 300 m, c’è un contrasto radicale riguardo alle condizioni sociali; si può vedere una zona residenziale con alte delle risorse economiche.

Comunità con cui lavora

In questa piccola área ci si cacola abitano circa di 250 famiglie, tante di loro vivono 3 o 4 famiglie nella stessa casa.

Le prime famiglie che arrivarono al luogo, emigrarono dalla campagna in ricerca delle oportunitá di lavoro. Con il passare del tempo le nuovi generazione sono nate e hanno cresciuto lì.

Obiettivi

Lo scopo principale del Centro Sociale in questa comunità è quello di dare testimonianza di fraternità, rompendo le barriere che ci sono e costruendo l’unità tra quelli che hanno e che quelli che non hanno niente.

Sempre si prova di più che il Centro Sociale ha una doppia funzionalità: da una parte, si lavora per il bene della comunità, facendo un dialogo sincero e amichevole, generando le condizioni che permettano che la comunità si senta in casa quando sono al Centro, ritornado loro o facendogli sentire la loro dignità.

Da altra parte, è un luogo che da l’oportunità a studenti di scuole private, studenti universitari, laureati o persone di buona volontà di donarsi collaborando con un aiuto economico, saperi, servizio, ecc.

Cioè, si fa una comunione di beni e di capacità, che si traducono in uno arricchimento reciproco

STORIA

Questo Centro Sociale è nato dalla necessità di rispondere a questa comunità dando loro assitenza medica,odontologica, e mettendo a disposizione uno spazio dove si sentissero acolti e acettati, dove fossero ascoltati ed in ocazioni ricevessero apoggio psicologico, emozionale ed spirituale, ed anche per dare un aiuto economico tramite  borse di studio o altri tipo di sostegno.

Questo compito è stato aggiornato lungo 30 anni e continua fino ad oggi tentando d’ottimizzare le risore, sia umane come economiche che abbiamo per riuscire a dare una migliore atezzione a tutta la comunità.

¿COSA FA?

  • Attualmente si da attenzione psicológica e dentale.
  • Si offrono lezioni e servizio di cultura della belleza.
  • Si atendono 52 ragazzi tramite apoggio scolastico e si fa un seguimento integrale sia ai ragazzi che a le loro famiglie.
  • Dopo di aver fatto uno studio socioeconomico si dano 45 spese mensile alle famiglie più bisognose.

  • Si fanno incontri di formazione spirituale.
  • La gente ha la fiducia di condividere i loro problemi, sapendo che nel Centro ci si ascolta con una attenzione particolare.
  • Si da orientamento per migliorare le condizione delle famiglie, sia nel aspetto formativo ma anche in altre quotidiani
  • Tramite la vendita di articoli di seconda mano in perfetto stato, la comunitá ha possibilità di acquistare articoli necessari ad un prezio economico.
  • Si da apoggio con i compiti di diversi livelli di studio e con il livellamento delle materie scolastiche.

ACTIVIDADES OFRECIDAS A LOS VOLUNTARIOS

Il Centro Sociale Las Águilas offre ai giovani che vogliono fare il loro volontariato qui, inserirsi in alcuna delle seguenti aree di azioni:

  • Atenzione medica generale, geriatrica, odontologia, fisioterapia, psicologia infantile e per il trattamento di diverse dipendenze.
  • Pedagogia, stimolazione e formazione per bambini e adulti
  • Formazione e training per il lavoro.

INFORMAZIONE IMPORTANTE

  • Si suggerisce di fare l’esperienza per un periodo minimo di 6 mesi.
  • Spagnolo intermedio per facilitare la comunicazione con la comunità.
  • I volontari sono ricevuti ogni mese.