Centro Comunitario “Nuevos Horizontes” (Punta Alta) Argentina

INFORMAZIONE GENERALE

¿Dove è?

Il Centro Sociale Nuevos Horizontes si trova in un sobborgo della città di Punta Alta, Argentina, chiamato “Fonavi”.

Comunità con cui lavora

Oggi, il Centro Sociale Nuevos Horizontes favorisce a 140 bambini, bambine e adolescenti in condizioni di vulnerabilità, e ha un impatto ampio nella comunità locale. E un luogo riconosciuto dagli abitanti del settore e si è costituito in uno spazio di contenzione, servizio e aiuto davanti ai diversi bisogni e problemi che ci si presentano nell ambito personale, famigliare e comunitario.

Obiettivi

Nel Centro Sociale cerchiamo di restaurare i legami tra le famiglie, promuovere il benessere integrale delle famiglie con rispetto della loro cultura, dare contenzione emozionale, offrire spazi per promuovere la salute fisica e mentale; stimolare e riattivare l’economia delle famiglie e accompagnare quotidianamente di maniera personale, le realtà delle famiglie vulnerabili.

STORIA

Nel 1993 in gruppo di giovani della città di Punta Alta, spinti dall’ideale di costruire un mondo più unito, cominciarono a lavorare per i bambino del quartiere Fonavi, nel quale (soprattutto i bambino e adolescenti) vivevano in situazione di rischio e marginalità.

Per il lavoro fatto insieme alla comunità, è sorta la necessità di avere uno spazio fisico che potesse servire como luogo d’incontro, dove i bambini, giovani e adulti potessero sviluppare le loro abilità, scoprire valori, riconoscere le loro capacità, sentirsi parte della società e proiettarsi verso il futuro.

Nel 1995 l’iniziativa fu presentata a “Famiglie Nuove” (branca dei Movimento dei Focolari), concretamente al progetto internazionale “Solidarietà a distanza”. La risposta fu subita e 100 padrini cominciarono a dare una quota mensile. Poi si comprò un terreno davanti al quartiere e si è cominciato a costruire la sede attuale. Nel 2003 si inaugurò il Centro Sociale Nuevo Horizonte il cui lavora su due area d’azione: salute ed educazione.

¿COSA FA?

Nel Centro Sociale lavoriamo in due ambiti d’azione su cui si basa ognuna delle attività che realizziamo. Alcune di queste azioni puntano verso l’area della salute ed altre verso l’educazione.

  • Monitoraggio personalizzato
  • Ambulatorio d’infermeria
  • Ambulatorio clínico
  • Raccolta e distribuzione di articoli di prima necessità
  • Merenda quotidiana
  • Sostegno scolastico
  • Parola di vita
  • Workshops ricreativi
  • Workshop di educazione fisica e sport
  • Workshop di mural
  • Workshop di pittura
  • Workshop d’arte
  • Workshop di musica

Tutti i giorni facciamo sostegno scolastico e diamo la merenda ai 140 bambini, bambine e adolescente che fanno parte del Centro Sociale; inoltre, cerchiamo di accompagnare alle loro famiglie per restituire i legami e superare i conflitti che ci si presentano spesso nel contesto nel quale ci sono i ragazzi.

ATTIVITÀ PER I VOLONTARI

Il Centro Sociale Nuevo Horizontes offre ai volontari la possibilità di appoggiare i vari workshop che sono in corso, dare dei servizi professionali nelle aree di psicologia, psicopedagogia, pediatria, ginecologia, nutrizione, ecc.

Anche potrebbero proporre la creazione di nuovi workshop o iniziative secondo la formazione professionale ed interessi, puntando agli ambiti d’azione del centro.

INFORMAZIONE  IMPORTANTE

Tempo d’esperienza: per definire

Date per il volontariato: Da febbraio fino dicembre.

Lingua: Spagnolo basico/intermedio

¿Vuoi conoscere di più?

Click aquí