Asoc. Civil UNIPAR – Unidad y Participación – (Asunción) Paraguay

INFORMAZIONE GENERALE

¿Dov’è?

Attualmente, UNIPAR accompagna la comunità del quartiere San Miguel Capiatá a 30 km da Asunción, cittá capitale del paese. Questo é un quatiere composto da famiglie che fuggevano dalle zone inondabili della rivera del fiume. Quando i primi abitanti arrivarono non c’erano i servizi di base e ne meno trasporto pubblico; le strade erano senza pavimentare ed era evidente la situazione di povertà in cui ci si viveva.

Oggi, il quartiere ha migliorato la sua qualità di vita, anchè se nei sui dintorni ci sono settori cui problemmi social ricadono sul lugo, percciò ci si debe ampiare il raggio d’azione delle diverse organizazzioni sociali che lavorano lì pero poter continuare l’impegno di migliorare la qualità di vita delle comunità.

Comunità con cui lavora

UNIPAR lavora particularmente con i bambini del quatiere e dei settori vicini, ma anche centra la sua atenzione nel rispondere ad alcune necesità di base della comunità.

Attualmente, alla scuola ci sono 40 bambini tra 4 e 10 anni nel asilo,  primo, secondo e terzo anno. Quando finiscono questo ciclo, i bambni sono inviati ad altre scuole perchè possano continuare i loro proceso educativo.

Ci sono dei bambini che hanno delle dificoltá comportamentali e non c’è l’ha concienza della importanza di esseregli tratati di una maniera especiale per riuscire a migliorare i loro rapporti sociali e il proceso educativo e formativo. Tanti dei bambini che asistono alla scuola, non hanno apoggio ne accompagnamento delle sue famiglie nel corso della scuola, per questo ci sono più difficoltà nel apprendimento e nella acquisizione di conscenza sulla educazione come via per migliorare le loro condizioni di vita.

Obiettivi

UNIPAR ha lo scopo di contribuire alla formazione in valori e allo sviluppo della cultura della fraternità nel Paraguay, laborando in modo articolato per dare risposta ai problemi e alle necessità della società paraguaiana.

 

STORIA

UNIPAR é una assoziazione civile nata e fondamentata nel carisma dell’unità. Da più di 30 anni realiza diverse interventi, azioni e progetti con lo scopo de contribuire alla formazione in valori e allo sviluppo della cultura della fraternità nel Paraguay ed in modo particolare nel contesto del quartiere San Miguel.

Per coordinare tutti i progetti che si erano sviluppati con l’obbiettivo di migliorare il quartiere e dare più oportunità di educazione e professionalizzazione per tutti, sorge, ad aprile 1989 l’Assoziazione civile UNIPAR (unidad-participación), ente senza fine di lucro che aiuta alla promozione sociale, morale, culturale e religiosa delle persone marginalizzate.

 

COSA FA?

Nel quartiere c’è la Scuola UNIPAR, un ambulatorio, una biblioteca, il servizio d’acqua potabile per 50 utenti, e dal 2016 c’è il Centro di Risorse Informatici e Digitali.

 

Tra l’altro, UNIPAR, insieme all’AMU (Assoziazione Mondo Unito) e alla EdC (Economia di Comuninione) dal Paraguay, portano avanti il Progetto “Apoggio a piccole aziende famigliari” il quale beneficia a 3 famiglie d’alcune città vicine ad Asuncion.

 

ATTIVITÀ PER I VOLONTARI

Ti puoi inserire nelle attività che facciamo nella scuola, il CRIC o nella gestione generale della Assozioazione

UNIPAR proporre che i volontari si inseriscano nei procesi de educazione iniziale o che possano apoggiare le divere aeree curriculari e/o contribuire alla formazione dei piccoli emprenditori.

 

C’è bisogno di educatori, psicologi, psicopegaghi, non soltanto per la scuola ma anche per tutta la comunità.

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Tempo d’esperienza: minimo 1 messe massimo 10 messi

Date per il volontariato: tra febbraio e novembre

Professioni e mestieri che si bisognano di più: licenciati o studenti di psicologia, assitente sociale, infermeria, medicina e odontoiatria.

Lingua: spagnolo intermedio, portoghese o italiano.

 

Vuoi sapere di piú?

click here