Noi per noi: Una avventura in Bolivia

 

Noi per noi é un progetto ispirato dalle parole che Papa Francesco chi ricordava che l’opposto di ogni individualismo è la “spiritualità del noi” che ci salva dall’egoismo.

Il progetto é nato dalla necesità di alcuni giovani che stavano finendo un processo di formazione  alla Mariapolis Lia, in Argentina, di donare un tempo per metersi al servizio degli altri, conoscere altre culture e uscire dalla loro zona di confort.

Con il desiderio di contribuire di qualche maniera alla construzione di un mondo diverso, Nicolas Valenzuela, Brian, Joaquin, Jesús y Nicolás Iturralde, si incontrano a Salta, Argentina e partono, insieme ad un altro dei loro amici, per la Bolivia, dove incontreranno altri ragazzi boliviani che si uniranno a questa avventura.

Non ci conoscevamo ma dal primo momento abbiamo sentito una connessione; avevamo lo stesso obiettivo, y con il paso dei giorni ci abbiamo scoperto amici, famiglia; abbiamo creato un legame molto forte che é stato senza dubbio fondamentale perchè ogni singola esperienza  fosse fruttuosa.

“Noi per Noi” é precisamente la realtá di una esperienza in cui si da ma anche se riceve, anche più di quanto possiamo dare. Abbiamo donato nostro tempo, le nostre esperienze vissute, e abbiamo incontrato persone che ci hanno accolto, che ci hanno ricevuti con le braccia aperte; che ci hanno fatto sentire famiglia.

Con questa esperienza abbiamo confermiamo che le barriere possono essere spezzate: la cultura, la distanza, il paese, non son un ostaolo per contribuire alla costruizione di un mondo diverso.

Non è  stato facile prendere la decisione di non stare a casa a godersi  l’estate ma dopo tutto, é stato bello  poter dire: sono nelle mie vancaze ed eccomi qui a dipingere…

 

Da Uyumi, pasando per il Centro Clara Luz e Rincón de Luz a Cochabama e Santa Cruz, questa avventura ha avuto spazio per conoscere nuovi luoghi, fare turismo, godere dei paesaggi, conoscere nuovi amici, ma sopratutto, sperimentare che quando  si lascia la zona di comfort con la volontà di fare qualcosa per gli altri “noi” –come lo definiscono questi volontari- c’è più gioia nel dare che nel ricevere.

Scopri di più su “Noi per noi