Milonga

Nuova Piattaforma di Volontariato - Progetto MilONGa

 

Milonga = Mille organizzazioni non governative in azione

New Humanity, Giovani per un Mondo Unito e Rete Latinoamericana delle organizzazioni sociali ispirate al carisma dell’unità, con la collaborazione di Societade Moviento dos Focolares-Brasile e Sumà Fraternidad, nell’obiettivo di andare incontro ad una sempre più diffusa voglia tra i giovani di fare esperienze sociali globali, hanno unito le forze per creare una piattaforma di volontariato internazionale dedicata ai giovani.

La sua finalità è fornire opportunità di un volontariato “fraterno”, interculturale e di qualità a giovani tra i 21 e i 35 anni, da svolgere in sinergia col lavoro delle ONG che già si stanno spendendo nelle diverse periferie del pianeta. A tale iniziativa hanno aderito anche le comunità e le Cittadelle del Movimento dei Focolari quali significativi spazi di azione e formazione per giovani motivati e desiderosi di impegnarsi nel sociale.

 

PERCHÈ MILONGA

Per la particolare esperienza di condivisione che si viene a creare tra i giovani volontari e le organizzazioni non governative che lavorano per promuovere la fraternità in azione. Si tratta di un volontariato con tutoraggio in tutte le sue varie fasi: preparazione, sviluppo e post esperienza. Sia il volontario che l’organizzazione ricevente, in Milonga potranno trovare un supporto tecnico e formativo al fine di migliorare l’efficacia dell’azione, rafforzando le capacità di leadership comunitaria e cittadinanza globale.

L’approccio fraterno come esperienza di volontariato si basa sull’impatto che da anni giovani e adulti stanno generando nei diversi ambiti in cui insieme operano, mettendo in atto una nuova forma di azione sociale in cui il legame fraterno tra i vari attori ne è la chiave. Ed è ancora lo spirito di fraternità a motivare l’incontro con le diverse comunità in situazioni di vulnerabilità, per realizzare con esse un’esperienza di comunione e di dialogo interculturale. E da qui trovare, insieme, possibili percorsi di trasformazione sociale e di sviluppo.

Attualmente questi progetti sono attivi in 7 paesi dell’America Latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Messico, Paraguay, Venezuela e Uruguay, promossi da diverse organizzazioni socio-comunitarie che fanno parte di UNIRedes, organizzazioni sociali legate al carisma dell’unità. Per saperne di più cliccare qui: Elenco delle ONG partecipanti. In altri paesi dell’America Latina si sta lavorando per aprire nuove opportunità, di cui sarà data notizia.

Requisiti per diventare volontario: Avere tra i 21 ei 35 anni, il passaporto valido, capacità di adattamento, buona salute, energia e soprattutto voglia di impegnarsi.

Gli interessati possono compilare il MODULO DI REGISTRAZIONE per il volontario. Saranno poi contattati per i passi successivi. Per maggiori informazioni clicca qui.